Il biker ticinese si metterà alla prova su strada con la Nazionale rossocrociata.
Filippo Colombo farà parte della Nazionale svizzera che parteciperà al 75o Giro di Romandia, che scatterà il 26 aprile con un prologo a Losanna. Una partecipazione quella della selezione rossocrociata che si inserisce nelle misure di accompagnamento in vista dei Mondiali 2024 di Zurigo e che già aveva avuto luogo nel 2019 e nel 2021.
L'allenatore Michael Albasini ha puntato su un gruppo fresco, dove al fianco del 24enne ticinese ci sarà un altro biker, che fungerà da capitano, il 33enne esperto Mathias Flückiger, vincitore della Coppa del mondo di MTB e medaglia d'argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli altri giovani, tutti romandi, provengono invece dalla pista e dalla strada: Antoine Debons, Robin Froidevaux, Valère Thiébaud e Yannis Voisard. Un settimo nome si aggiungerà più tardi per completare la formazione.
Il tracciato, dopo l'apertura nella capitale vodese, propone una tappa favorevole agli attaccanti, una per gli sprinter e poi la tappa regina da Aigle a Zinal, con 4160m di dislivello. In chiusura un'altra cronometro per ritoccare la classifica.