Press review

Colombo difende alla grande il terzo posto in classifica generale (RSI 06.10.24)

CDM XCO Elite Men 2024

Il ticinese mantiene il vantaggio su Schurter nel cross-country canadese

 

Non era scontato difendere il terzo posto in classifica generale di Coppa del Mondo, ma Filippo Colombo l’ha fatto egregiamente nel cross-country di Mont-Sainte-Anne, ottava e ultima tappa del calendario.

 

Sì, perché il ticinese prima del via vantava 55 punti di vantaggio sul connazionale Nino Schurter, un divario portato a 65 punti di distacco in virtù del 7o posto ottenuto dal luganese e dell’8o del 38enne.

 

Colombo ha contribuito così a certificare la lunga tradizione rossocrociata nella disciplina: è dal 2010 che la Svizzera, grazie alle prestazioni di Schurter e Mathias Flückiger - inserisce almeno un atleta sul podio.

 

Sul circuito canadese a festeggiare è stato il sudafricano Alan Hatherly, che ha concluso un’annata perfetta all’insegna della costanza. I numerosi piazzamenti (sette volte su otto in top10, di cui 4 podi), la vittoria odierna e quella nel cross-country di Les Gets hanno consentito al campione del mondo di certificare la vetta della generale (1678 punti) davanti a Victor Koretzky (1359) e allo stesso Colombo (1229).

Filippo Colombo

© Filippo Colombo

 

Photo credits:

Ego-Promotion: Armin Küstenbrück
Attentionbuilders: Irmo Keizer (K), Andreas Doslaff (AD)
@1_in_the_gutter: Phil Gale
Paul Foulonneau
Rémy Vroonen
Craig Kolesky

Follow me

Torna su