Altra ottima prova per Filippo Colombo in Brasile. Dopo il terzo posto di Mairipora, il ticinese si è piazzato quarto nel cross-country di Araxá flirtando addirittura con il successo.
Nelle prime posizioni per tutta la prima parte della gara, il 26enne al quarto di nove giri si è ritrovato 18o e quindi costretto a rincorrere. Ripreso il gruppo degli inseguitori, il biker di Bironico è risalito fino alla 1a posizione, complice anche un problema meccanico del leader Victor Koretzky, ed è stato superato solo nel finale dal danese Simon Andreassen, dallo stesso Koretzky e dal sudafricano Alan Hatherly. Nino Schurter ha chiuso la gara al sesto rango.
In campo femminile ottimo risultato per i colori rossocrociati, con 4 atlete tra le prime 10. Alessandra Keller ha sottolineato il proprio ottimo stato di forma piazzandosi quarta, Jolanda Neff è arrivata sesta dopo una grande rimonta precedendo Nicole Koller e Linda Indergand, dopo il secondo posto nello short track, ha chiuso in decima posizione. A vincere la corsa è stata la statunitense Haley Batten, già prima ieri.