È stata una prova decisamente brillante e convincente quella offerta da Filippo Colombo, che nel cross-country di Mairipora è giunto terzo al traguardo. Il ticinese si è inserito subito nel gruppetto di testa, diventato ben più folto all’ultimo giro ma ridotto a causa delle stoccate dell’atleta di Bironico e del vincitore Christopher Blevins.
Il 26enne, preceduto sul traguardo anche da Victor Koretzky, ha comunque fatto la voce grossa in vista di Parigi 2024, dato che Swiss Cycling dovrà assegnare i due posti per la distanza olimpica dopo la terza tappa di Coppa del Mondo a Nove Mesto. Sentimenti opposti invece per Nino Schürter (34o), caduto nelle fasi iniziali e costretto invano a rincorrere.
Nella gara femminile Jenny Rissveds ha battuto a sorpresa la coppia statunitense formata da Savilia Blunk (+27”) e Haley Batten (+45”), quest’ultima caduta a un nulla dall’arrivo e superata dalle rivali. In campo rossocrociato il podio è sfuggito a Jolanda Neff per una ventina di secondi: la sangallese ha gradualmente rimontato le rivali fino al quinto posto, ottenuto anche grazie al sorpasso nel giro conclusivo sulla connazionale Alessandra Keller.